1. Commissione Scuola. Abbiamo proposto di istituire una nuova commissione scuola, un tavolo di lavoro dove insegnanti, genitori, studenti e politici possano discutere dei problemi delle scuole di Dalmine. Tutto i consiglieri hanno votato a favore.
Davide Benedetti, consigliere Nostra Dalmine: “La scuola non è solo un’istituzione, ma il cuore pulsante della nostra società. È qui che si formano i cittadini di domani, è qui che le nuove generazioni crescono non solo dal punto di vista didattico, ma anche come individui. Il nostro compito, come amministratori, è garantire che questo percorso avvenga nel miglior modo possibile.”
2. Autostrada Bergamo-Treviglio. La maggioranza ha bocciato il documento presentato con il PD in cui chiedevamo conto dell’iter dell’opera (a che punto siamo?), del coinvolgimento della nostra città e che cosa succederà al traffico di Dalmine.
Davide Benedetti, consigliere Nostra Dalmine: “Ancora una volta si cerca di far passare l’Autostrada Bergamo-Treviglio come un’opera condivisa e necessaria, ma la realtà è ben diversa. I cittadini non sono stati coinvolti in un vero dibattito pubblico, e oggi ben otto comuni su dodici si dichiarano contrari al progetto, come riportato anche dalla stampa locale. La narrazione secondo cui questa infrastruttura sia richiesta dal territorio non regge più di fronte ai fatti.”
Potrebbe interessarti: Le ultime novità sull’autostrada Bergamo-Treviglio
3. Raccolta Differenziata. Sangalli è la ditta che raccoglie i rifiuti a Dalmine e negli ultimi anni ha avuto una serie di vicende legali con il Comune di Dalmine. L’ultima di queste ha visto Sangalli chiedere più di 800.000 euro al Comune. Non si sa ancora se la tassa rifiuti aumenterà perché si deve ancora pronunciare il TAR. Di sicuro il servizio di gestione dei rifiuti non verrà interrotto.
Potrebbe interessarti: La nuova raccolta differenziata a Dalmine
4. Nuova Sala Civica. Dentro l’edificio noto come Ex Cral, recentemente rinnovato, c’è una nuova sala civica. Ma ad ora non si può utilizzare. L’Assessore Samele ci ha risposto che le due entrate realizzate passano dagli uffici e quindi non si possono lasciare aperte fuori dagli orari di ufficio. L’Amministrazione ha in programma la realizzazione di un terzo ingresso indipendente. In fase di progettazione non ci si è accorti che le due entrate non sarebbero state utilizzabili?
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento