Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Consiglio Comunale del 28 Aprile 2025

Il 28 aprile 2025 si è svolto a Dalmine il settimo Consiglio Comunale di questa consiliatura. Ecco cosa è successo.

1. Ciclabile Sforzatica – Treviolo. Rispondendo a una nostra interrogazione, l’Assessore ci ha fatto sapere che la chiusura della pista ciclopedonale Sforzatica – Treviolo durerà probabilmente un anno, ma dipenderà dalla velocità dei lavori. L’Amministrazione non ha segnalato alternative viabilistiche perché — a detta loro — la pista ciclabile è utilizzata soprattutto da abitanti del luogo che conoscono le eventuali alternative.

2. Sicura per le Donne. Approvata da tutto il Consiglio Comunale un documento che proclama Dalmine “Città Sicura per le Donne”, con l’impegno dell’amministrazione a promuovere campagne di sensibilizzazione, formazione, servizi di supporto, percorsi educativi nelle scuole, maggiore visibilità per le donne nella toponomastica e interventi per rendere gli spazi urbani più sicuri e inclusivi.

Importante porre l’accento sul ruolo delle donne e sulle difficoltà di essere donna, anche nel 2025. Votiamo a favore, sottolineando che le mozioni sono importanti ma servono volontà politica ed azioni concrete per realizzarle. Auspichiamo che il supporto alle donne si traduca in interventi pratici, partendo dal cambiare il vocabolario: non possiamo continuare nel 2025 a parlare di sesso forte e sesso debole. Anna De Amici, Capogruppo

3. Parcheggi a Mariano. Abbiamo criticato la decisione dell’Amministrazione di creare nuovi parcheggi vicino alla scuola Aldo Moro: incentiva l’uso dell’auto, aumenta il traffico e rende meno sicuro l’uso della bicicletta. La nostra proposta è quella di investire in piste ciclabili per favorire spostamenti sostenibili e sicuri per gli studenti.

4. Politiche Giovanili. Abbiamo votato favorevolmente il nuovo nuovo Regolamento per la Commissione delle Politiche Giovanili. Sono state però bocciate le proposte di Nostra Dalmine e del Partito Democratico di includere anche un rappresentante delle associazioni e delle società sportive.

Siamo sempre pronti a riconoscere e sostenere le iniziative positive per la nostra città, per questo abbiamo votato a favore: riteniamo che l’istituzione della Commissione sia un passo importante per i giovani di Dalmine. Non nascondiamo un certo dispiacere per il respingimento dei due emendamenti proposti, che ritenevamo potessero migliorare ulteriormente il testo, ma è meglio partire “imperfetti” e migliorare il tiro dopo piuttosto che non fare nulla. Siamo pronti a partecipare! Davide Benedetti, Consigliere

5. Ciclabile Sabbio – Stezzano. Nonostante i lavori di rifacimento del Casello Autostradale si siano conclusi, il percorso ciclopedonale Sabbio -Stezzano non risulta ancora completato. Rispondendo a un’interrogazione di Nostra Dalmine, l’Assessore ha detto che la ciclabile verrà riaperta a giugno; è stato chiesto ad Autostrade per l’Italia di asfaltare il tratto fino al cimitero di Sabbio, ora sterrato.

6. Alberi al Casello. Rispondendo a una nostra interrogazione, l’Assessore ci ha fatto sapere che a metà giugno verranno piantate le siepi in via Piemonte per proteggere gli abitanti di Guzzanica dall’inquinamento visivo ed acustico del Casello Autostradale. Nello stesso momento verrà finita la barriera fonoassorbente che è in ritardo per mancanza di materiali.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

# Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.