Dopo l’approvazione del Documento Unico di Programmazione nel Consiglio Comunale di settimana scorsa, lunedì 11 aprile si torna in aula consiliare di Dalmine per approvare definitivamente il bilancio preventivo 2016-2018 e tutta una serie di adempimenti connessi, soprattutto relativi alla tassazione locale.
La seduta di Consiglio Comunale si terrà in Municipio alle 20.00 e sarà pubblica: i cittadini potranno assistere al dibattito (fino alle 21.00… poi fate un salto alla serata informativa sul Referendum sulle Trivellazioni). Di cosa si discuterà:
1] Interrogazione di Forza Italia sulla Associazione USFIM
Forse non lo sapete, ma a Dalmine c’è lo strano caso… delle due protezioni civili. Al gruppo ufficiale Dalmine-Zingonia si aggiunge infatti USFIM, un’associazione di cittadini che si professa protezione civile, pur mancando un chiaro riconoscimento in materia, che attraversa Regione, Provincia e Comune. L’interrogazione si inserisce in questo contesto per cercare di fare chiarezza sulla questione.
2] Modifica al Regolamento TARI
Viene proposta una detrazione del 100% sulla Tassa Rifiuti per i locali che dismettono slot machines e VLT. Chi invece intende mantenerle, ma aderisce ad un codice etico di autoregolamentazione, avrà una detrazione del 20%.
3] Modifica al Regolamento TASI
Viste le novità nazionali (abolizione tassa sulla prima casa), viene modificato il regolamento togliendo i riferimenti alla prima casa.
4-5-6] Aliquote TASI, IMU e IRPEF 2016
Le aliquote delle tre imposte comunali vengono mantenute identiche all’anno scorso.
7] Piano TARI 2016
Le modifiche sul piano rifiuti del 2016 prevedono un doppio passaggio dell’umido, la raccolta di oli esausti e pannolini e varie manutenzioni alla piazzola ecologica (tra cui la sbarra automatica di accesso).
8] Aliquote TARI 2016
Visto l’aumento di 25.000€ nel costo della gestione dei rifiuti dovuto al piano precedente, vi è un leggero aumento (centesimi di euro) per abitante nella TARI 2016.
9] Bilancio di previsione 2016-2018
Si approva definitivamente il bilancio di previsione. Per i programmi vi rimandiamo alle nostre slides sul DUP 2016.
10] Piano di Razionalizzazione delle Società Partecipate 2016
Vengono rendicontate le azioni sulle società partecipate dal Comune di Dalmine e vengono proposte le azioni per il prossimo anno. In particolare, la cessione dei cespiti di RIA (Risanamento Idrico Ambientale), l’asta pubblica per la partecipazione di Autostrade Bergamasche e il proseguimento del piano su Geseco.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: