Consiglio Comunale di Dalmine dell’11 aprile 2016

Dopo l’approvazione del Documento Unico di Programmazione nel Consiglio Comunale di settimana scorsa, lunedì 11 aprile si torna in aula consiliare di Dalmine per approvare definitivamente il bilancio preventivo 2016-2018 e tutta una serie di adempimenti connessi, soprattutto relativi alla tassazione locale.

La seduta di Consiglio Comunale si terrà in Municipio alle 20.00 e sarà pubblica: i cittadini potranno assistere al dibattito (fino alle 21.00… poi fate un salto alla serata informativa sul Referendum sulle Trivellazioni). L’ordine del giorno si trova completo qui, ma come di consueto la riassumiamo in poche e semplici righe. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

1] Interrogazione di Forza Italia sulla Associazione USFIM

Forse non lo sapete, ma a Dalmine c’è lo strano caso… delle due protezioni civili. Al gruppo ufficiale Dalmine-Zingonia si aggiunge infatti USFIM, un’associazione di cittadini che si professa protezione civile, pur mancando un chiaro riconoscimento in materia, che attraversa Regione, Provincia e Comune. L’interrogazione si inserisce in questo contesto per cercare di fare chiarezza sulla questione.

Protezione Civile
Protezione Civile

2] Modifica al Regolamento TARI

Viene proposta una detrazione del 100% sulla Tassa Rifiuti per i locali che dismettono slot machines e VLT. Chi invece intende mantenerle, ma aderisce ad un codice etico di autoregolamentazione, avrà una detrazione del 20%.

3] Modifica al Regolamento TASI

Viste le novità nazionali (abolizione tassa sulla prima casa), viene modificato il regolamento togliendo i riferimenti alla prima casa.

4-5-6] Aliquote TASI, IMU e IRPEF 2016

Le aliquote delle tre imposte comunali vengono mantenute identiche all’anno scorso.

Tassazione locale
Tassazione locale

7] Piano TARI 2016

Le modifiche sul piano rifiuti del 2016 prevedono un doppio passaggio dell’umido, la raccolta di oli esausti e pannolini e varie manutenzioni alla piazzola ecologica (tra cui la sbarra automatica di accesso).

8] Aliquote TARI 2016

Visto l’aumento di 25.000€ nel costo della gestione dei rifiuti dovuto al piano precedente, vi è un leggero aumento (centesimi di euro) per abitante nella TARI 2016.

9] Bilancio di previsione 2016-2018

Si approva definitivamente il bilancio di previsione. Per i programmi vi rimandiamo alle nostre slides sul DUP 2016.

10] Piano di Razionalizzazione delle Società Partecipate 2016

Vengono rendicontate le azioni sulle società partecipate dal Comune di Dalmine e vengono proposte le azioni per il prossimo anno. In particolare, la cessione dei cespiti di RIA (Risanamento Idrico Ambientale), l’asta pubblica per la partecipazione di Autostrade Bergamasche e il proseguimento del piano su Geseco.

Vuoi dire la tua su un punto all’argomento dell’ordine del giorno?
Commenta qui sotto e facci sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.