Consiglio Comunale del 28 giugno 2021

Lunedì 28 giugno si è svolto un nuovo Consiglio Comunale a Dalmine. Approvata all’unanimità la nostra mozione sulla qualità dell’aria.

1️⃣ Regolamento per la qualità dell’aria 🌍

Approvata all’unanimità la nostra mozione sulla qualità dell’aria, che impegna l’Amministrazione a stendere un piano d’azione per ridurre l’inquinamento cittadino, coinvolgendo anche le associazioni.

2️⃣ Regolamento TARI (TAssa RIfiuti) 🚮

Modificato ai sensi di legge il regolamento sulla Tassa dei Rifiuti (TARI), introducendo sgravi ai commercianti che hanno sofferto la seconda ondata di Covid-19. La misura ha accolto il nostro favore, anche se avremmo ragionato ancora più analiticamente sui cali di fatturato.

3️⃣ Oneri di urbanizzazione 🏗

Approvate le nuove tariffe degli oneri di urbanizzazione (i costi che chi costruisce deve al Comune), introducendo la buona misura dello sconto dell’80% per ristrutturazione nei centri storici. Auspichiamo che la misura si estenda ad altre zone della città in futuro, come alle Ville o nelle zone residenziali dove sono numerosi gli edifici che potrebbero essere incentivati alla ristrutturazione.

4️⃣ Cittadinanza al Milite Ignoto 🇮🇹

Conferita la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto” a simbolo di tutti i nostri concittadini caduti in guerra. La nostra consigliera Melocchi ha ricordato come anche molti dalminesi perirono in battaglia, senza essere ritrovati.

Guarda il video della seduta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.