Da Dalmine alla stazione dei treni di Verdello in bicicletta

Andare da Dalmine alla strazione dei treni di Verdello in bicicletta è un ottimo modo per tenersi in forma e non inquinare. Ci si impiega 20-25 minuti senza andare forte. In questo articolo i due percorsi possibili e i nostri consigli per non farsi rubare la bicicletta.

🚲 PERCORSO DALMINE – SABBIO – LEVATE – VERDELLO

Questo è il percorso consigliato per chi abita a Sforzatica, Guzzanica e Sabbio.

Arrivati a Sabbio, si procede sulla strada principale per Levate. Attenzione: questo tratto di strada è molto trafficato e pericoloso. Usate le luci e il giubbotto catarifrangente. Sarebbe perfetto se ci fosse una ciclabile a lato strada ma l’amministrazione comunale di Dalmine non ha voluto fare la ciclabile.

Una volta arrivati a Levate, si svolta nei campi per raggiungere in tutta sicurezza la stazione dei treni di Verdello.

🗺 Guarda la mappa dei percorsi

🚲 PERCORSO DALMINE – MARIANO – OSIO – VERDELLO

Questo è il percorso consigliato per chi abita a Brembo e Mariano.

Arrivati a Mariano, si prosegue diritti fino a Osio Sotto. A questo punto, si raggiunge la rotatoria sul Provinciale e si prende la pista ciclabile verso Verdello.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo (settembre 2021), la pista ciclabile a lato strada è stata realizzata solo per metà. Quindi ad un certo punto si dovrà continuare a pedalare sul ciglio della strada.

Alla rotonda di Verdellino, si svolta a sinistra e poi è tutta diritta fino alla stazione dei treni di Verdello.

🗺 Guarda la mappa dei percorsi

🔒DOVE PARCHEGGIARE

Davanti all’ingresso principale della stazione dei treni di Verdello è presente un ampio parcheggio coperto, con dei contenitori blu chiudibili con un lucchetti dove porter lasciare il casco e le luci della bicicletta così da non doverseli portare dietro.

Una foto del parcheggio delle biciclette della stazione dei treni di Verdello [Google Maps]
I due percorsi ciclabili arrivano dal lato ovest della stazione ma il parcheggio è sul lasto est. Niente paura, c’è un sottopassaggio ciclabile per raggiungere l’altro lato della stazione.

Per quanto riguarda la sicurezza del parcheggio, il consiglio è di non usare una bicicletta nuova, appariscente e di alto valore economico, ma una bicicletta vecchia ma comunque comoda. In ogni caso, i migliori lucchetti per biciclette sono i Cryptonite.

🚌 CON I MEZZI PUBBLICI

Non tutti sanno che esiste una linea di bus che collega la città di Dalmine alla stazione dei treni di Verdello. Leggi la nostra guida con gli orari e le fermate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.