Dopo più di un anno dall’inizio dei lavori, le vasche di Piazza Caduti sono chiuse da una palizzata per i lavori di riqualificazione. Nel frattempo, durante tutta l’estate 2021 e 2022 la piazza centrale di Dalmine è stata tagliata e resa non fruibile.
Per quale motivo? Quali sono le difficoltà maturate nel corso dei lavori?
Nel Consiglio Comunale del 12 ottobre 2021, l’assessore ha risposto a un’interrogazione che i lavori non sono ancora iniziati perché non c’è un progetto definitivo; la manutenzione riguarderà tutto l’impianto sotterraneo, il rifacimento della vasca e il restauro di alcune parti danneggiate.
Aggiornamento: C’è un progetto di riqualificazione
Nel Consiglio Comunale dell’11 ottobre 2022, l’assessore Simoncelli ha risposto a una nuova interrogazione affermando che i lavori di restauro delle Vasche sarebbero dovuti finire definitivamente a luglio. Tuttavia in corso d’opera si è optato per passare da un intervento sostitutivo degli impianti sotterranei di distribuzione dell’acqua ad uno conservativo. Questo, insieme alla crisi delle materie prime, ha allungato la previsione: la piazza tornerà (finalmente) fruibile a novembre, 10 mesi dopo l’approvazione del progetto finale.
Come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, speriamo che sia la volta buona e che non sorgano altri intoppi, in modo che dopo tanto tempo i dalminesi possano tornare a vivere a pieno quello che è uno dei simboli e dei pochi luoghi di aggregazione della nostra città!
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: