Dopo più di due anni di lavori, le vasche di Piazza Caduti sono state sistemate. Durante tutta l’estate 2021 e 2022 la piazza centrale di Dalmine è stata tagliata e resa non fruibile. Perché i lavori sono durati così tanto? — aggiornato al 2023
— Aggiornamento: le fontane di Piazza Caduti sono state riaperte a fine marzo 2023
Perché le vasche sono da riqualificare?
Da maggio 2021, le cosiddette “vasche” di Piazza Caduti, sono state chiuse da una palizzata che fin da subito ha lasciato intendere l’imminente inizio di un restauro. Tuttavia, nei mesi successivi, i lavori non sono mai iniziati e non ci sono state notizie a riguardo.
A ottobre 2021, come Nostra Dalmine abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere i progetti dell’Amministrazione in merito alla riqualificazione della fontana e della piazza.
Durante il Consiglio Comunale del 12 ottobre 2021, ci è stato risposto che i lavori non erano ancora iniziati per l’assenza di un progetto definitivo e che, una volta cominciata, la manutenzione avrebbe riguardato tutto l’impianto sotterraneo, il rifacimento della vasca e il restauro di alcune parti danneggiate.
Il progetto
A febbraio 2022, l’Amministrazione di Dalmine ha finalmente approvato un piano di manutenzione straordinaria delle vasche in Piazza Caduti.
Sono previsti il recupero e l’aggiornamento della struttura delle vasche e della zona circostante. I lavori, già preventivati nel piano delle opere pubbliche del 2021 per un totale di 350 mila euro, verranno invece a costare 400 mila euro.
Gli interventi nel dettaglio:
- Rimozione del rivestimento e sostituzione con una finitura impermeabile
- Realizzazione dei nuovi impianti idraulici ed elettrici
- Realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione
- Restauro conservativo degli elementi in pietra
La piazza sarà sottoposta a manutenzione delle pavimentazioni, dell’area verde e delle piante.
Lavori ancora fermi
Nel Consiglio Comunale dell’11 ottobre 2022, l’assessore Simoncelli ha risposto a una nuova interrogazione affermando che i lavori di restauro delle Vasche sarebbero dovuti finire definitivamente a luglio.
Tuttavia in corso d’opera si è optato per passare da un intervento sostitutivo degli impianti sotterranei di distribuzione dell’acqua ad uno conservativo. Questo, insieme alla crisi delle materie prime, ha allungato la previsione: la piazza tornerà (finalmente) fruibile a novembre, 10 mesi dopo l’approvazione del progetto finale.
— Aggiornamento: le fontane di Piazza Caduti sono state riaperte a fine marzo 2023
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: