Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Consiglio Comunale dell’8 luglio 2024

Il commento di Anna De Amici, capogruppo di Nostra Dalmine, in risposta all’intervento del Sindaco Bramani sulle linee di mandato della sua Amministrazione:

Anzitutto vogliamo porgere i nostri migliori auguri al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale intero per cinque anni di lavoro per la collettività.

Noi del gruppo consiliare Nostra Dalmine siamo dell’idea che le vostre linee di mandato siano dei buoni propositi, ma non sia chiara l’idea di città. Nel vostro programma si dichiara l’obiettivo di rendere Dalmine vivibile, sicura e attrattiva. Condivisibile, ma i progetti che proponete per i prossimi 5 anni rischiano di non essere l’applicazione di questa idea. Le nostre perplessità riguardano principalmente la cura dei cittadini e il benessere della città. Riteniamo incoerente parlare di priorità ai cittadini e di stop al consumo di suolo, per poi progettare interventi che chiudono Dalmine tra due autostrade. 

Come rendere sicura Dalmine a pedoni e ciclisti, se viale Buttaro diventerà una strada ad alto scorrimento per la realizzazione della Gronda Nord? Come rendere vivibile Dalmine se ci sfiorerà – ironicamente – la Bergamo Treviglio? Come rendere attrattiva Dalmine se non lavorando con forza con l’Università per la creazione di una città universitaria? Come rendere attrattive le frazioni di Dalmine, se poi viene dato lustro, vengono forniti servizi, vengono tenuti eventi principalmente in centro?

“Le linee di mandato dimostrano un po’ troppo poco coraggio per temi fondamentali del nostro territorio e del nostro mondo, come la crisi climatica. Su molti aspetti, è necessario un confronto più approfondito per evitare decisioni che potrebbero avere conseguenze irreversibili per la nostra città. Non solo con la minoranza, ma anche con la cittadinanza.

Desideriamo inoltre chiarire il nostro stile di opposizione per i prossimi cinque anni. Siamo qui per rappresentare i cittadini che hanno avuto il coraggio e la fiducia di credere e votare una Dalmine giovane, dinamica, green e attenta a tutti. Siamo qui per garantire e contribuire al miglioramento della città. Per questo motivo, non vi remeremo contro – non è nella nostra indole – ma come negli ultimi 10 anni ci impegneremo a essere una minoranza presente, collaborativa, propositiva, che premia le scelte giuste per Dalmine e che critica in modo costruttivo le scelte poco coraggiose e spesso figlie di logiche più partitiche che politiche.

Continueremo a proporre soluzioni alternative, cercando il dialogo e la collaborazione di tutti per costruire insieme una Dalmine migliore. Crediamo che questo possa essere costruito attraverso una sincera collaborazione e un confronto aperto tra tutte le parti che compongono la Giunta, il Consiglio, gli Uffici e la Cittadinanza. Questo sarà lo stile e l’obiettivo della nostra opposizione, anche nei prossimi cinque anni.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.