La Lega non vuole coinvolgere i cittadini sulla Bergamo-Treviglio

Purtroppo, l’inutile Autostrada Bergamo-Treviglio è sempre più vicina. Mentre crescono i dubbi degli amministratori locali, la Lega a Dalmine non fa neanche un mezzo passo indietro.

Quella che viene chiamata “Autostrada Bergamo-Treviglio” è il progetto di un nuovo collegamento stradale da Bergamo a Treviglio. Se ne parla dal 2002 e negli anni ci sono state numerose modifiche: ora il tracciato interessa la tratta Casirate – Stezzano e i costi sono passati da 160 milioni a 555 milioni di euro, in parte finanziati da Regione Lombardia con i fondi covid.

Potrebbe interessarti: Le ultime importanti novità sulla Bergamo-Treviglio

Durante il Consiglio Comunale del 13 aprile 2022, come Nostra Dalmine abbiamo presentato un documento per invitare l’Amministrazione di Dalmine ad aggiornare il piano del traffico e a valutare alternative al progetto.

La maggioranza, composta da Lega e Fratelli d’Italia, adducendo motivazioni pretestuose, ha rifiutato le nostre richieste ragionevoli.

Siamo convinti che i cittadini non vogliano quest’opera. Quello che si può fare ora è coinvolgerli per sapere cosa ne pensano e incontrare i progettisti per proporre opere migliori e alternative. Ma la maggioranza ha detto no, secondo loro i cittadini potranno essere consultati quando ci sarà il progetto definitivo.

Ma che senso avrebbe a progetto definitivo? Facciamolo ora, come sta facendo Levate. Questa Amministrazione, probabilmente, teme la consultazione pubblica su questo argomento.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.