Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Come diventerà via Provinciale a Dalmine

Negli ultimi anni, sul Provinciale di Dalmine sono state costruite e saranno realizzate diverse rotonde per sostituire incroci semaforici. Ecco i dettagli.

Se sei qui per i lavori sul Provinciale attualmente in corso: sono i lavori per la nuova linea di autobus E-BRT. Maggiori informazioni

In questi anni il Provinciale di Dalmine ha visto e vedrà la realizzazione di numerose rotonde, in sostituzione degli incroci con semaforo. Vediamo tutti gli interventi nel dettaglio in questo articolo.

Un po’ di storia

Nel 2019 l’ex Amministrazione Alessio aveva chiesto di studiare una soluzione per i quattro incroci su via Provinciale: quello con viale Locatelli (Piscine), quello con via Vittorio Veneto e via Roma (Velodromo), quello con viale Lombardia e quallo con via Guzzanica (Daina).

I quattro interventi su via Provinciale. Premi sull’immagine per ingrandire.

Via Provinciale infatti è l’arteria più trafficata di Dalmine. Nel 2016 i risultati di uno studio sul traffico mostravano che “il 62% del traffico è di attraversamento. Per limitarne la portata, che causa diversi ingorghi e congestioni soprattutto verso via Guzzanica e via Roma, …in una prospettiva di lungo termine (5-10 anni), si prevede la realizzazione di rotatorie negli incroci con via Guzzanica, viale Locatelli e via Roma, rinforzando invece l’incrocio con viale Lombardia.”

Vediamo nel dettaglio gli interventi approvati dall’attuale Amministrazione  Bramani.

Intervento 1: via Provinciale e viale Locatelli

Il primo intervento ha riguardato l’incrocio di via Provinciale con viale Locatelli, dove ci sono le piscine di Dalmine.

È stata realizzata una rotatoria al posto del semaforo e un attraversamento ciclopedonale con semaforo a chiamata.

Stato: concluso. Costo del progetto: 470 000 euro.

La rotonda dell’incrocio viale Locatelli – via Provinciale [fonte: tavole del progetto]
I lavori di realizzazione della rotatoria [fonte: pagina Facebook del Comune di Dalmine]

Intervento 2: via Provinciale, via Vittorio Veneto e via Roma

Il secondo intervento riguarda l’incrocio di via Provinciale con via Vittorio Venetoe via Roma, dove c’è il Velodromo di Dalmine.

In questo caso l’incrocio è stato riqualificato senza togliere il semaforo ed è stata aggiunta una pista ciclopedonale in via Roma.

Come è cambiata la viabilità:
— Venendo da Osio non si può più girare a sinistra in Via Vittorio Veneto.
— Venendo da Sabbio (via Roma) non si può più svoltare a sinistra in direzione Osio.

Stato: concluso. Costo del progetto: 235 000 euro.

Il rifacimento dell’incrocio via Vittorio Veneto – via Roma – via Provinciale [fonte: tavole del progetto]

Intervento 3: via Provinciale e viale Lombardia

Il terzo intervento ha riguardato l’incrocio di via Provinciale con viale Lombardia.

È stata realizzata una rotatoria al posto del semaforo.

Rispetto al progetto iniziale, è stata aggiunta una nuova e quarta uscita verso l’autostrada. Sulle tavole del progetto è undicato un generico “futuro accesso proprietà Tenaris”.

Stato: concluso. Costo del progetto: 325 000 euro.

Planimetria del progetto [fonte: tavole del progetto]
I lavori di realizzazione della rotatoria [fonte: pagina Facebook del Comune di Dalmine]

Intervento 4: via Provinciale e via Guzzanica

Il quarto intervento riguarda l’incrocio di via Provinciale con via Guzzanica, dove c’è l’hotel Daina.

Questo intervento è di competenza del costruttore Ferretti, che realizzerà una rotatoria in seno al mega progetto chiamato Porta Nord.

La sostituzione del semaforo con una rotatoria è stata approvata dall’Amministrazione a inizio 2023.

I lavori si sono conclusi.

La posizione di Nostra Dalmine

Come Nostra Dalmine, lista civica con due consiglieri comunali di minoranza, siamo favorevoli a questi interventi. Fluidificare il traffico esterno permette di ridurre il cosidetto traffico di attraversamento, che caratterizza Dalmine negli orari di punta.

Potrebbe interessarti: Come Nostra Dalmine vuole risolvere il problema del traffico a Dalmine

Inoltre, la riqualificazione del Provinciale si inserisce nel più grande progetto di riqualificazione dei principali assi viari sulla direttiva Bergamo – Treviglio. Queste opere di riqualificazione sono l’unica vera alternativa all’Autostrada Bergamo – Treviglio.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

# Commenti

  1. Avatar Enzo suardi
    Enzo suardi

    Meno male niente rotonda all’incrocio con via Roma e Vitt.Veneto.
    Con l attraversamento della lococomotiva della Tenaris sarebbe stato un bel guaio.
    Bravissimi Vi leggo sempre con piacere.

    1. Avatar Nostra Dalmine
      Nostra Dalmine

      Grazie Enzo 🙂

  2. Avatar Massimiliano
    Massimiliano

    La mancata rotonda all’incrocio del velodromo mi lascia molto perplesso, probabilmente è il punto dove sarebbe servita di piu…

    1. Avatar Nostra Dalmine
      Nostra Dalmine

      Ciao Massimiliano, non c’è spazio per fare una rotonda al posto di quell’incrocio

    2. Avatar SERGIO
      SERGIO

      Sono passati quattro anni da questa sua perplessità,
      Ma dalle conseguenze di questi anni, hanno dimostrato che i lavori fatti non servono a nulla fino a quando non verrà realizzata una rotonda con via Roma.
      I semafori attuali, nonostante i 235.000€ spesi, non hanno risolto il problema, disagi e anzi, creano disagi e ingorghi sulle altre rotonde.
      Un rimedio economico e rapido, potrebbe essere quello di eliminare i semafori, e mettere uno spartitraffico al centro di via provinciale, obbligando gli utenti ad utilizzare le 2 rotonde vicine.

  3. Avatar Sergio
    Sergio

    Ma il semaforo di via Roma è stato lasciato x fare cassa?
    Perché a parte gli innutili soldi spesi, crea solo gravi disagi alla viabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.