Gli articoli più letti del 2023 sul blog di Nostra Dalmine

Il 2023 è stato un anno di grandi novità a Dalmine. Scopri la classifica dei 10 articoli più letti sul blog di Nostra Dalmine. E buon anno nuovo!

Un viaggio emozionante attraverso le storie, gli eventi e le tematiche che hanno catturato l’attenzione della nostra comunità nel corso dell’anno. Dalle vicende locali alle riflessioni più profonde, esploreremo insieme i contenuti che hanno suscitato interesse, condividendo il meglio delle esperienze e degli approfondimenti che hanno reso il 2023 un anno indimenticabile per Nostra Dalmine.

#1 – Il progetto del nuovo casello autostradale a Dalmine

L’articolo che ha destato più interesse quest’anno sul blog di Nostra Dalmine è quello relativo all’inizio dei lavori di trasformazione del casello autostradale di Dalmine. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo cavalcavia che attraverserà l’autostrada per collegarsi alla rotatoria delle Due Torri a Stezzano.

#2 – Il possibile trasferimento dell’Università di Ingegneria a Bergamo

Il secondo articolo più letto del 2023 sul blog di Nostra Dalmine affronta la sorprendente e preoccupante ipotesi dello spostamento del campus di Ingegneria dell’Università di Bergamo dalla sede attuale a Dalmine alla ex fabbrica Reggiani a Bergamo. La notizia ha sorpreso molti, compresa l’Amministrazione di Dalmine. L’articolo si propone di fare chiarezza su questa situazione, offrendo informazioni e approfondimenti per comprendere meglio gli sviluppi in corso.

#3 – Le ultime novità sull’autostrada Bergamo-Treviglio

Il terzo articolo più letto si concentra sulle ultime novità riguardanti l’autostrada Bergamo-Treviglio. L’articolo traccia la storia di questa ipotesi di infrastruttura autostradale che mira a collegare Bergamo a Treviglio, evidenziando che i costi hanno superato il mezzo miliardo di euro. Abbiamo da sempre espresso una posizione critica, sostenendo che l’autostrada è considerata inutile e dannosa per il territorio, e suggeriamo l’esistenza di alternative funzionanti.

#4 – Il progetto di autobus elettrici eBRT che colleghino Dalmine, Bergamo e Verdellino

Il quarto articolo più letto presenta il progetto PNRR della nuova linea di bus elettrici denominata “E-BRT” che collegherà Bergamo alla stazione dei treni di Verdello, attraversando Dalmine. Finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la notizia evidenzia un progetto di trasporto sostenibile che sta facendo discutere a vari livelli.

#5 – Il progetto di riqualificazione del Cimitero di Sforzatica

Il quinto articolo più letto del 2023 rivela i piani di rigenerazione del vecchio cimitero di Sforzatica. Approvato dall’Amministrazione di Dalmine, il progetto prevede di trasformare l’interno del cimitero in un giardino della memoria, spostando le salme. Esternamente, sono previste una ciclabile, un parcheggio e nuove aree verdi. Si è molto discusso, quest’anno, dei costi legati all’estumulazione delle salme.

#6 – La riqualificazione delle piscine di Dalmine

Il sesto articolo più letto del 2023 sul blog di Nostra Dalmine annuncia la prossima riqualificazione delle piscine di Dalmine. Grazie ai fondi europei del PNRR, l’impianto subirà miglioramenti significativi. La riqualificazione si concentrerà su ambienti interni, impianti e sull’efficientamento energetico, ma al momento non sono previsti interventi sulle vasche stesse.

#7 – Come andare da Dalmine alla Stazione di Verdello in autobus

Un grande classico degli articoli più letti dell’anno sul nostro blog, è una semplice guida per prendere la linea V10 dell’autobus, che collega Dalmine alla stazione dei treni di Verdello.

#8 – La nuova rotatoria che sostituirà il semaforo di Via Guzzanica

L’ottavo articolo più letto del 2023 anticipa importanti cambiamenti nella viabilità locale. Il semaforo attuale all’incrocio tra via Guzzanica e via Provinciale sarà sostituito da una rotonda, e il tratto di via Provinciale tra il semaforo e la rotatoria dell’Autostrada verrà ampliato a quattro corsie, raddoppiando la capacità stradale esistente.

#9 – I lavori su Via Provinciale

Il penultimo articolo più letto mette in rilievo le trasformazioni in corso sul Provinciale di Dalmine. Nel corso degli anni e in futuro, sono previste numerose realizzazioni di rotonde in sostituzione degli incroci con semaforo. L’articolo si propone di esplorare dettagliatamente tutti gli interventi in corso e programmati, offrendo ai lettori una visione completa delle modifiche che stanno caratterizzando la viabilità nella zona.

#10 – Il rinnovo del contratto delle piscine comunali con Onda Blu

Il decimo articolo più letto del 2023 su Nostra Dalmine Blog comunica che l’attuale gestore dell’impianto delle piscine di Dalmine ha prolungato la propria gestione fino al 2033 grazie a una nuova convenzione stipulata con il Comune di Dalmine. Contestualmente, tutti i debiti pregressi di Onda Blu sono stati saldati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.