10 temi sulla Dalmine di oggi e domani

Articolo pubblicato sul sesto numero del giornalino Fly Zone

La nostra lista civica “Nostra Dalmine”, grazie al risultato del 18% di voti alle scorse elezioni, ha ottenuto due seggi nel consiglio comunale, l’assemblea cittadina che ha due importanti compiti: controllare l’operato dell’amministrazione comunale e indirizzarne le azioni, cioè proporre iniziative e progetti sulla città. I nostri due consiglieri, Alice Melocchi e Fabio Tiraboschi, hanno lavorato con tutto il gruppo nell’ultimo anno su diverse iniziative, soprattutto sui temi a noi più cari, come ambiente, sport, sociale e viabilità. Ve ne proponiamo dieci!

1) Piste ciclabili 🚲

A Dalmine, come tutti si saranno accorti, manca una pianificazione su come spostarsi senza utilizzare l’automobile. Abbiamo lavorato facendo molte proposte sul progetto di biciplan, il piano di ciclabili, per far sì che nel futuro questa situazione migliori con piste sicure, connesse e facilmente utilizzabili.

2) Rifiuti 🗑

Abbiamo seguito con attenzione il cambiamento dell’appalto dei rifiuti, sottolineando l’attenzione alla strategia di riciclo e riuso, ed in particolare al principio “chi meno inquina, meno paga” che sta alla base della tariffa puntuale che dovrebbe essere attivata nei prossimi mesi.

3) Rilancio del commercio locale 🛒

Con un piano articolato di proposte, che abbiamo chiamato “Rinascimento Dalmine”, abbiamo ideato una serie di azioni per aiutare i commercianti, come progetti di formazione, agevolazioni e portali di visibilità. Purtroppo, l’amministrazione ha poco ascoltato le nostre proposte.

4) Spazi studio 📚

Una serie di giovanissimi volontari si è data da fare con noi per un progetto di aumento degli spazi studio a Dalmine, auto-gestiti dagli studenti con responsabilità e voglia di fare.

5) Associazioni 🤝

Abbiamo incontrato numerosi gruppi associativi, raccogliendone le difficoltà e portandole all’attenzione di chi amministra. Compito della politica è sentire i bisogni di chi ci circonda e fare in modo che il volontariato si rinforzi anche con i giovani, per garantire servizi indispensabili per la comunità.

6) Bandi europei 🇪🇺

Le opportunità dell’Europa sono imperdibili. Fondi e finanziamenti per i progetti locali ci aspettano, ma serve competenza: per questo abbiamo proposto l’adesione alla nuova rete provinciale SEAV, che sta per “Servizio Europa Area Vasta”, che servirà proprio per aiutare i Comuni per questo scopo.

7) Qualità dell’aria 💨

La politica locale deve occuparsi della riduzione dell’inquinamento, dovuto a numerosi fattori. Abbiamo proposto di lavorare per un regolamento per migliorare la qualità dell’aria, come già fatto a Milano dove ci sono decine di azioni a riguardo.

8) Contro la ludopatia 🎰

Nel nuovo regolamento sulla pubblicità a Dalmine, abbiamo fatto inserire un articolo che vieta alle attività di gioco d’azzardo di fare inserzioni sul territorio. Tuteliamo anziani e fragili, che sono coloro che più spesso finiscono nella morsa del gioco.

9) Società sportive 🏅

Occorre rilanciare lo sport e la salute, per questo abbiamo sollecitato l’amministrazione per erogare fondi soprattutto a quelle società che si occupano dei più giovani.

10) Campagna vaccinale 🦠

L’attenzione di tutti è giustamente puntata perché l’incubo che ci circonda finisca presto. Abbiamo organizzato delle interviste ai primi vaccinati a Dalmine e raccolto testimonianze per sensibilizzare tutti sull’importanza di vaccinarsi.

Tutte le Mozioni di Nostra Dalmine – Tutte le Interrogazioni di Nostra Dalmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.