Quando verrà realizzata la rotatoria di via Guzzanica?

Il semaforo dell’incrocio via Provinciale – via Guzzanica verrà sostituito con una rotatoria. Il progetto è in capo a Ferretti, che sta realizzando la grande urbanizzazione chiamata Porta Nord. Dove sono i progetti? Quali sono le tempistiche? Come Nostra Dalmine l’abbiamo chiesto all’amministrazione che però ci ha non risposto.

Procedono incessanti i lavori su via Provinciale a Dalmine, in ottica di fluidificare il traffico. Dopo la realizzazione delle rotatorie con viale Locatelli e via Lombardia, la prossima opera riguarda l’incrocio con via Guzzanica.

Oltre alla sostituzione del semaforo con una rotatoria, verrà effettuato un raddoppio di carreggiata tra la nuova rotatoria e l’attuale rotonda dell’autostrada. Entrambe le opere verranno realizzate come opere di compensazione nel contesto del progetto AT02 detto “Porta Nord” della società Ferretticasa SPA.

In giallo le demolizioni, in rosso le nuove costruzioni [fonte: tavole del progetto]
Per approfondire: Come sarà la viabilità esterna di Porta Nord

Come chiediamo all’Amministrazione

Come Nostra Dalmine, lista civica con due consiglieri comunali, insieme agli altri gruppi di minoranza, chiediamo all’amministrazione di fare chiarezza sui progetti presentati dalla società Ferretticasa, come questi siano stati valutati dall’amministrazione e quali siano le tempistiche e le modalità di progettazione e realizzazione dell’intervento. Inoltre, non meno importante, chiediamo all’amministrazione se nel progetto di prossima realizzazione siano stati messi in conto attraversamenti pedonali fondamentali per gli abitanti della frazione di Guzzanica.

La risposta

L’assessore ci ha risposto che il progetto definitivo, presentato in data 25 marzo 2020, prevede gli attraversamenti pedonali dell’incrocio ed è stato approvato.

I professionisti incaricati da Ferretticasa SpA, nell’ambito della convenzione urbanistica in essere, stanno quindi procedendo con lo sviluppo del progetto esecutivo. La durata dei lavori per realizzare la rotatoria sarà di circa 4 mesi.

Ma quindi, quando inizieranno i lavori? L’assessore non ha risposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.